ACCOGLIENZA
Un gruppo di volontari formati è presente a turno nelle stanze del DH Oncologico dell’Ospedale di Mirandola, durante le terapie. L’offerta di un caffè o di altre bevande, la parola, il sorriso o anche solo il silenzio, costituiscono modalità differenti che contribuiscono all’umanizzazione dell’accoglienza dei pazienti e dei loro famigliari.
TRASFUSIONI A DOMICILIO
Il Progetto è rivolto a pazienti onco-ematologici e a pazienti complessi (anziani, disabili) ed è realizzato dai professionisti sostenuti economicamente dall’AMO in collaborazione con il Servizio infermieristico domiciliare.
BENESSERE PSICOLOGICO
Svolto in collaborazione con il Servizio di Psico-oncologia e Psicologia Clinica dell’Azienda Usl di Modena e con il Servizio infermieristico domiciliare, prevede un supporto psicologico a pazienti oncologici inseriti nel programma di cure palliative ed ai loro familiari. Si occupa inoltre della formazione e sostegno degli operatori e dei volontari.
CONTINUITA’ ASSISTENZIALE E CURE PALLIATIVE
Prevede la presa in carico del malato al momento dell’esordio della malattia avanzata e l’accompagnamento del paziente e della famiglia nella fase di passaggio dal DHO alle cure palliative domiciliari. E’ attuato da una infermiera esperta sostenuta economicamente dall’Associazione.
GRUPPO DI AUTO MUTUO AIUTO
L’Associazione offre il supporto di un gruppo di auto-mutuo-aiuto rivolto sia ai malati in trattamento, sia a famigliari ed amici.
Il gruppo si incontra a cadenza mensile per condividere le esperienze e i vissuti. Sono proposte letture di libri, poesie, proiezioni di film o cene per creare nuove relazioni di amicizia.
PROGETTO LIBRO
– Ore di sollievo per famigliari di pazienti assistiti in cure palliative.
Per contribuire al mantenimento di una rete sociale attorno al malato ed offrire ore di sollievo ai famigliari, un gruppo di volontari formato si reca al domicilio del malato per tenenergli compagnia, attraverso letture o conversazione.
EDUCAZIONE ALLA SALUTE E PREVENZIONE
Molte delle patologie croniche e dei tumori hanno cause conosciute ed è assodato che la prevenzione primaria e secondaria sono infinitamente meno costose delle terapie, quindi AMO Nove Comuni è sempre disponibile a collaborare con le Associazioni , i Comuni ,le Scuole e gli Enti del territorio per promuovere una cultura della prevenzione e della solidarietà.
Nel 2011 l’Associazione ha prodotto un documento informativo per pazienti oncologici sul tema “Alimentazione e Chemioterapia”al quale ha lavorato un gruppo di operatori, ospedalieri e territoriali, assieme a malati guariti e famigliari, con la supervisione scientifica del Prof. Franco Berrino, Istituto Nazionale Tumori di Milano.