PROGETTI

PROGETTO HOSPICE

AMO Nove Comuni , Amo di Carpi e l’Azienda pubblica di Servizi alla Persona (ASP)Area Nord, hanno costituito la Fondazione Hospice San Martino, con lo scopo di realizzare una struttura residenziale territoriale tra Carpi e Mirandola, nel comune di San Possidonio.
La struttura ospiterà pazienti oncologici e non , in fase avanzata di malattia, che necessitano di cure palliative e sostegno psicologico con lo scopo di ottenere la migliore qualità di vita per loro e per le loro famiglie.

PROGETTO EDUCAZIONE ALLA SALUTE E PREVENZIONE

Molte delle patologie croniche e dei tumori hanno cause conosciute ed è assodato che la prevenzione primaria e secondaria sono infinitamente meno costose delle terapie, quindi AMO Nove Comuni è sempre disponibile a collaborare con le Associazioni , i Comuni ,le Scuole e gli Enti del territorio per promuovere una cultura della prevenzione e della solidarietà.

PROGETTO LIBRO

Per contribuire al mantenimento di una rete sociale attorno al malato ed offrire ore di sollievo ai famigliari, un gruppo di volontari formato si reca al domicilio del malato per tenenergli compagnia, attraverso letture o conversazione.

OPUSCOLO ALIMENTAZIONE E CHEMIOTERAPIA

Professionisti sanitari, ex pazienti e famigliari, sotto la supervisione scientifica del prof. Franco Berrino dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano,hanno prodotto uno strumento utile ad affrontare meglio dal punto di vista nutrizionale la chemioterapia . Il documento è scaricabile