IL PROGETTO HOSPICE MUOVE I SUOI PRIMI PASSI

PROGETTO HOSPICE AREA NORD

 

Gli Hospice sono luoghi di accoglienza in cui i pazienti in progressione di malattia e cronici trovano assistenza e cura, al fine di consentire la migliore qualità di vita per loro e per le loro famiglie.

L’Area Nord della Provincia ha una popolazione di circa 190.000 abitanti, numero adeguato per pensare ad un Hospice territoriale di riferimento per tutta l’Area.

Le associazioni AMO dei Distretti Sanitari di Carpi e Mirandola e ASP (Azienda di Servizi alla Persona) dell’ Unione Comuni Modenesi Area Nord hanno curato uno studio di fattibilità per la costruzione di un Hospice a servizio dell’Area Nord della Provincia.

 

 

 

La struttura, dotata di 14 posti letto, è stata individuata nell’area dell’ex-fornace di Budrighello ,a Ponte Pioppa di San Possidonio, 12 km dal centro di Carpi e 11 km dal centro di Mirandola.

 

 

La spesa sarà sostenuta da AMO Nove Comuni, AMO di Carpi e ASP unitamente alle Fondazioni bancarie di riferimento dei due Distretti di Carpi e Mirandola.

L’Hospice verrà gestito da una Fondazione Onlus che si convenzionerà con l’AUSL di Modena mentre il volontariato avrà un ruolo fondamentale nel supportare il lavoro della Fondazione e nel collaborare con gli operatori nel lavoro quotidiano.

 

 

Per effettuare donazioni finalizzate al Progetto Hospice si può utilizzare il conto corrente dedicato presso:

Banca Popolare dell’Emilia Iban:  IT71F0538766850000002228556

 

Comments are closed.