FONDAZIONE HOSPICE AREA NORD – INSIEME PASSO DOPO PASSO

FONDAZIONE HOSPICE AREA NORD 

Il giorno 21 dicembre 2017 a Carpi, presso lo studio del notaio Paolo Vincenzi, si è proceduto alla formalizzazione della nascita della Fondazione Hospice Area Nord “San Martino” Ets che ha tre soci promotori: ASP (Azienda pubblica di Servizi alla Persona) Area Nord, AMO (Associazione Malati Oncologici) di Carpi e AMO (Associazione Malati Oncologici) Nove Comuni Modenesi Area Nord.

La Fondazione ha come scopo prioritario quello di realizzare strutture sanitarie residenziali (“Hospice”) nella provincia di Modena, che svolgano attività di cure palliative e ricovero temporaneo per pazienti oncologici o affetti da malattia progressiva ed in fase avanzata, per la cui gestione ci si atterrà al sistema normativo regionale di accreditamento dei servizi sanitari.

L’ obiettivo di realizzazione dell’Hospice è divenuto possibile grazie all’intesa raggiunta ,nell’ottobre 2016 , tra i 13 comuni del territorio interessato, le Unioni Area Nord e Terre d’Argine: intesa frutto di lavoro di anni che ha portato ad un accordo che prevede la realizzazione dell’Hospice territoriale.

Questo, dotato di 14 posti letto, sarà realizzato in un’area centrale dell’Area Nord, fra i due Centri principali di Carpi e Mirandola. Tale area era stata preliminarmente individuata nella sede dell’Ex-Fornace di Budrighello a Ponte Pioppa di San Possidonio, sita a 12 km dal centro di Carpi e a 11 km dal centro di Mirandola, facilmente raggiungibile in auto in tempi variabili fra i 25/30 minuti, urbanisticamente idonea e congrua alla collocazione di questo servizio.

La posizione mediana faciliterà l’accesso ai parenti dei degenti e al personale medico, paramedico, assistenziale e volontario, che fa riferimento a entrambi i Distretti.

La Fondazione opera in particolare nell’ambito delle attività volte a sostenere e promuovere la migliore attività assistenziale, morale, spirituale e materiale, a favore di pazienti in fase avanzata di malattia la cui patologia non risponde più a trattamenti volti alla guarigione o al controllo della sua evoluzione e che necessitino di cure palliative in regime residenziale.

La Fondazione si ispira alle linee guida nazionali e regionali sulle Cure Palliative, ai contenuti espressi dall’OMS e alle Raccomandazioni del Consiglio d’Europa. Il punto qualificante è l’approccio al malato quale persona nella sua globalità, associando ,al controllo del dolore e dei sintomi della malattia, la cura e il sollievo dalle problematiche di tipo psicologico, sociale, emozionale, spirituale del paziente e dei suoi familiari, attraverso una visione olistica che consideri la malattia in fase terminale non un mero evento biologico, ma un’esperienza della vita colma di tutti gli aspetti del vissuto umano.

L’obiettivo delle Cure Palliative è il raggiungimento della migliore qualità di vita per i pazienti e per le loro famiglie; nella nostra realtà questo tipo di assistenza e cura viene fornita, nella maggioranza dei casi, al domicilio del paziente, ma vi sono situazioni nelle quali, per motivi medici, psicologici o sociali, la gestione famigliare del malato non è possibile e si rende necessario ed imprescindibile, anche per tempi limitati, il supporto di un luogo vocato e attrezzato che disponga della necessaria tecnologia ed esperienza nella cura  di questi pazienti: l’Hospice.

Da tutto ciò si evince l’ assoluta necessità dell’Area Nord  di dotarsi di un Hospice territoriale, bisogno da tempo riconosciuto dalla programmazione sanitaria della provincia di Modena, definita dal Pal (Piano attuativo locale) vigente.

Le ingenti risorse necessarie per la copertura dei costi di costruzione dell’Hospice territoriale, nel suo insieme stimati in circa 4 milioni di euro, saranno raccolte dalla Fondazione San Martino, a partire dal sostegno già prospettato da parte delle Fondazioni bancarie di riferimento dei due distretti di Carpi e Mirandola e dai tre soci fondatori.

Il ruolo della Fondazione San Martino sarà inoltre quello di rendere partecipi della costruzione dell’Hospice i cittadini, mettendo a valore sia il più piccolo che il più grande sostegno che perverrà.

Per tale motivo si è scelto il modello della Fondazione di Partecipazione che consente a tutti i cittadini di diventarne soci col fine di raccogliere tutte le risorse necessarie.

Per dare il massimo aiuto ai malati che ne hanno una necessità estrema ci auguriamo che l’ Hospice Area Nord, grazie all’impegno di tutti, veda la luce in tempi rapidi.

 

Per effettuare donazioni finalizzate al Progetto Hospice si può utilizzare il conto corrente dedicato presso: BANCA POPOLARE DELL’EMILIA IBAN:  IT71F0538766850000002228556

Comments are closed.