——————————————————————————————

CAMMINIAMO..CAMMINAVO

“Aiutano a vivere in modo più sano e a crearsi nuove amicizie”

Sono nati i gruppi di cammino

Si fa attività fisica organizzati e guidati su percorsi nel contesto cittadino

Il camminare porta salute e benessere e grazie alle sue caratteristiche di spontaneità, semplicità, adattabilità e di basso impatto ambientale, risulta una forma di esercizio fruibile dalla maggior parte delle persone.

Costituisce, inoltre, un elemento di punta nella lotta alla sedentarietà.

Le Presidenti delle Associazioni Mirandolesi AMO NOVE COMUNI Modenesi Area Nord e AVO Mirandola, rispettivamente Donatella Pozzetti e Giulia Gemelli, sensibili ad attività volte al sostegno dei corretti e salutari stili di vita, promuovono l’iniziativa

“CamminiAvo…CamminiAmo”, rivolta a tutta la cittadinanza e patrocinata dal Comune di Mirandola.

L’assessore comunale Roberto Ganzerli riconosce un importante ruolo all’ iniziativa che ha un impatto positivo sulla salute e sulla promozione del territorio e che consente, camminando, spiega Ganzerli, di vedere la citta’ in modo diverso, approcciandosi ai nostri luoghi urbani con occhi nuovi e piu’ attenti. E’ il  forte valore della condivisione delle associazioni di volontariato, motore dell’ iniziativa – interviene Fabio de Giuli, Presidente della Consulta – un valore costitutivo del volontariato, insieme alla solidarietà, che vede ancora una volta a Mirandola la collaborazione fra associazioni che fanno seguire  progettualità, comunicazione e crescita del singolo e del gruppo, qualificando  l’operatività ed il ruolo delle Associazioni stesse .

A spiegare in cosa consiste l’ iniziativa  sono il Dott. Riccardo Manicardi dell’ associazione Movimenti in costruzione, Francesco Riso ed Enrico Belluzzi, tutti esperti laureati in scienze motorie, insieme all’ istruttrice Barbara Bonfatti.  Si tratta della creazione di  gruppi di cammino – hanno detto –  organizzati e guidati, su percorsi all’ interno del contesto mirandolese. Camminare è una forma di esercizio fisico vantaggiosa per tutte le età, in grado di migliorare la qualità della vita. Prendere parte ad un gruppo di cammino aiuta a vivere

in modo più sano e a creare nuove amicizie.

Sarà un’importante opportunità di salute e di socializzazione, atta a migliorare la propria condizione fisica con semplicità partecipativa.

Gli operatori, che rappresentano il punto di riferimento del gruppo, conoscono il percorso, contribuiscono ad organizzare il calendario delle uscite, ad accogliere i partecipanti ed a supervisionare la passeggiata guidando con competenza, esperienza e professionalità le diverse fasi dell’attività che avrà una durata complessiva di circa un’ora, suddivisa in riscaldamento iniziale con esercizi di mobilità articolare, prevenzione infortuni e ricerca dell’equilibrio; attività di camminata seguendo i percorsi stabiliti all’interno di Mirandola; defaticamento finale con esercizi di allungamento.

Camminare rappresenta il modo più semplice per contrastare le malattie, comunemente causate da stili di vita non corretti. E’ dimostrato che sono sufficienti 30 minuti di cammino regolare al giorno per stare meglio e vivere più a lungo.

Il procedere a piedi in una attività organizzata riduce lo stress e gli stati causati dall’ansia; infatti alcune sostanze (endorfine) rilasciate nell’organismo durante l’attività fisica inducono il senso di benessere, migliorando anche la qualità del sonno.

A tutte le età l’attività di camminata diminuisce il rischio di una serie di malattie tra cui quelle cardiovascolari, il diabete di tipo II, alcuni tipi di tumore, l’osteoporosi e l’obesità, lo stress, la depressione. Il gruppo di cammino richiede un’attività fisica di moderata intensità.

Partecipare è semplice e occorre abbigliamento comodo.

Il ritrovo per la partenza è la piazza antistante l’ Ospedale di Mirandola, dalle ore 19,15 alle 20,15 dei giorni 14, 15, 23, 25 maggio.

La partecipazione è gratuita e, per motivi organizzativi è preferibile dare la propria adesione ai seguenti numeri: 

Rossella Gaddi 329 1696530 di AMO,

Riccardo Manicardi 338 5861701, Barbara Bonfatti 349 8042383

 

Comments are closed.