Festival della memoria : 9-12 giugno 2016

Rientrata a casa da due giorni come volontaria Amo a disposizione delle varie attività organizzate al Memoria Festival, ho ancora la musica in mente del travolgente concerto dell’Orchestra Popolare salentina con balli di pizzica e canti di energia pura…

Grazie ad una collaborazione vera,vivace ed attenta tra Amministrazione Comunale,Volontari delle numerose associazioni locali , il Consorzio del festival e le Imprese, il “nostro Festival della Memoria” è stato un successo oltre ogni aspettativa; la città del filosofo Giovanni Pico è tornata ad essere frizzante come non mai e come la era prima del sisma del 2012.

Festival della memoria IMG_0692

Le persone si sono ridate appuntamento in piazza in nome dell’arte in ogni sua forma poiché Il raggio d’azione della memoria ha toccato tutti i punti: lezioni magistrali,tavole rotonde,dibattiti,conversazioni con gli autori ,workshop,mostre,concerti ,spettacoli , laboratori, showcooking e giochi per bambini.

Non dimentico la grande opportunità di aver conosciuto Corrado Augias davanti al Foyer del Teatro .
Un vero intellettuale profondamente rispettoso del pensiero altrui e con il quale puoi parlare amabilmente; mi ha fatto correre ad acquistare l’ultimo dei suoi libri per la voglia di leggere “le ultime 18 ore di Gesu’”!

Ricordo con il sorriso la frase del grande fotografo Gianni Berengo Gardin “che ama le foto vere, quelle che non usano Photoshop” : una foto è bella anche se c’è una ruga perché proprio quella è memoria del passato.

Festival della memoria IMG_0707

Abbiamo chiacchierato amabilmente in auto con Pupi Avati, che con grande interesse ci ha chiesto aggiornamenti del post terremoto e mi ha ringraziata perché assieme ad un altro volontario AMO gli abbiamo mostrato la Chiesa di San Francesco ad oggi, facendo una piccola deviazione dell’itinerario.

Davanti ad un cappuccino pomeridiano gli abbiamo raccontato della nostra Associazione e come per magia sono emersi i valori, quelli radicati nelle persone, che ti tornano in mente quando magari devi fare una scelta e sei ad un bivio.

La conferenza sul biomedicale,con una Galleria del Popolo stipata di gente … si’ perché il biomedicale è e sarà la nostra memoria .

In un graziosissimo giardino privato,ricco di ortensie e fiori profumati, con alle spalle il panorama della martoriata Chiesa di San Francesco ecco che i padroni di casa hanno gentilmente aperto i cancelli per dar vita ad un salotto di cultura a cielo aperto, apprezzatissimo dal doppio dei partecipanti ipotizzati ; che meraviglia …anche qui la cultura ha vinto!

Parte indimenticabile di tutto cio’ sono stati i volontari di tutte le Associazioni che davvero con tanta passione per voler ricostruire un presente e nuove basi per un futuro si sono dati man forte ; segno che la volontà è proprio un motore inesauribile.

Grazie quindi in particolare ai volontari Amo che con mezzi e autisti hanno fatto un impeccabile servizio trasporti a tutti i relatori ,attori etc…ai volontari che hanno prestato attività presso il punto ristoro e assistenza durante le varie conferenze e un grazie alla nostra instancabile Presidente, Donatella Pozzetti e alla nostra Vice Presidente Diana Gavioli, che hanno motivato tutti noi per questo intenso fine settimana.

E’ l’energia della memoria, il respiro della memoria che ci fa attendere con trepidazione e tanta aspettativa la prossima edizione.

Festival della memoria IMG_0684

Chiara

Comments are closed.